Famiglia: caprifoliaceae .
Descrizione.
Caducifoglia a chioma ampia, con fusto contorto, alto fino a 10m, o arbusto. Rametti arcuati verso il basso.
Tronco.
I ramuli presentano numerose lenticelle brune. Il midollo è bianco, mentre la corteccia è grigio bruna, profondamente solcata e suberosa.
Fogliame.
Deciduo
Foglie.
Le foglie sono composte, imparipennate, di 20-30cm, a 5 o 7 foglioline ellittiche, seghettato-dentate, di 6-12cm. L'inserzione è opposta. la fogliazione è precoce e le foglie emanano odore sgradevole se stropicciate.
Fiori.
In infiorescenze ombrelliformi terminali, multiflore, di 10-20cm di diametro. I fiorellini sono di 5mm di diametro, la corolla possiede 5 petali bianchi uniti. Gli stami sono 5 e le antere gialle sono sporgenti. La fioritura avviene tra aprile e giugno.
Frutti.
Bacche nere, succose, di 6 mm di diametro, portate da peduncoli rossi. Generalmente contengono 3 semi. Sono eduli.
Note.
In Italia è una specie molto comune, dalla pianura alla media montagna (Alpi fino a 1500m). Si trova nelle radure e ai margini del bosco, su suoli freschi e ricchi di humus e di azoto, nutrienti e profondi. La sua presenza indica che il terreno è ricco di azoto. La pianta viene coltivata fin dall'antichità per fiori e frutti. L'albero radica a poca profondità. Specie simile: sambuco rosso (sambucus racemosa). Quest'ultimo possiede foglioline ellittiche e strette e frutti rossi. I fiori invece si presentano in pannocchie giallo-verdi.
Proprietà medicinali
Lassative, emostatiche (foglie). Diuretiche, purgative (libro). Depurative, lassative, antinevralgiche (bacche). Diaforetiche, bechiche, galattogoghe, diuretiche (fiori).